LAURA BARI

canto

Nata a Roma il 23/11/1979. Cantante e compositrice.

Ha iniziato lo studio della musica con il chitarrista David Ferara, è passata successivamente allo studio del canto, con particolare approfondimento del repertorio Corale Polifonico di “Musica Antica”.

Nel percorso formativo è stata affiancata dai Maestri Matelda Viola (Camerata Nova) e Luigi Taglioni (Direttore d’Orchestra), con loro impara a trascrivere ed arrangiare per Ensemble.

Nel 1997 entra a far parte dei “Laboratori Multistilistici di Musica di Insieme” dell’Università della Musica di Roma, seguita da Gianfranco Gullotto e Massimo Fedeli, parteciperà come cantante nella Big Band rappresentativa dell’Università stessa.

Parallelamente non mancano le esperienze live in varie formazioni Jazz e Soul.

Registra brani House/R’n’B per come solista e in featurings in diversi progetti Originali Italiani e Stranieri.

Nel 2007 parte per gli Stati Uniti (New York) per conseguire l’attestato di arrangiatrice per “Circle Songs”(improvvisazione corale), durante gli studi collabora con i membri della “Voicetra” di Bobby McFerrin (David Warm, Roger Treece, Joey Brake, Julie Wolf, Rhiannon) seguita dallo stesso McFerrin.

Tornata in Italia frequenta il “Corso di formazione per Insegnanti e Operatori Musicali”

(Strategie e Tecniche per Insegnare Musica ai Bambini) con i docenti: Luca Lobefaro (con il quale avrà poi un progetto di body percussion e strumenti extramusicali chiamato “Bamboo”), Emiliano Bigi, Simona Lobefaro e Floriana Rocca.

Attualmente lavora come Compositrice per la scena Reggae e Pop Romana, distribuisce all’estero diversi singoli per la One Love Production collaborando con l’etichetta Italiana “Albero Motore”.

Ha registrato il disco del proprio gruppo “UP”, di carattere Soul/Elettronico, progetto di cui è anche autrice delle melodie e dei testi.

Oltre al progetto “UP” è dedita al proprio progetto originale “laura Zara” (Soul/Jazz/Elettronico/Worldmusic) per il quale compone interamente di tutti i brani.

Lavora come Cantante – Percussionista - Arrangiatrice dei brani originali del comico Dado per lo spettacolo “Appeso ad un file” (Ispirato al “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber) per la stagione concerti e spettacoli con debutto al Teatro Brancaccio in Roma il 24 Novembre 2009.

È laureanda in Composizione per Orchestra Jazz al Conservatorio Jazz di Frosinone (tra le varie esperienze concertistiche canta per l’Orchestra Jazz del Conservatorio stesso).

Dal 2011 lavora come educatrice musicale presso il carcere minorile di Casal del Marmo sviluppando una particolare dedizione al linguaggio musicale come mezzo educativo e relazionale tra diverse etnie.

Insegnante di canto moderno, di Tecniche di Arrangiamento Corale unito alla Body Percussion.

Arrangiatrice per laboratori di “Musica d’Insieme” presso le Scuole di Musica e Accademie in Roma: Bèla Bartòk, Accademia Nova, Accademia Nomos, Soundville